Seminari, Workshop ed Eventi
L’Acquisizione e la Ricerca del Suono, il Groove, la Registrazione, il Turnista, la Pedalboard e gli Amplificatori, la Liuteria, il Looper One Man Band, Improvvisazione...

Sono solo alcuni degli argomenti che vengono trattati nei seminari tenuti ed organizzati da Guitart School. Ciascun evento è aperto a tutti allievi e non, ed è un vero e proprio momento di apprendimento e confronto.


Ricerca Del Suono

Il suono è in costante evoluzione. Ogni musicista ha come fine la ricerca del suo suono. Spesso si cerca di emulare il suono di questo o quel musicista, dimenticando quanto unico e prezioso possa essere il proprio suono.

Ogniuno ha il suo suono, che è costituito da emozioni, sensazioni, vita vissuta e tutto quello che ci rende unici.

Tuttavia è importante anche essere in grado di fare un distinguo tra il nostro suono ed il suono giusto. Non è da sottovalutare in ultimo l'applicazione di questo ultimo alla ricerca del suono di cui necessitiamo in una determinata circostanza.

Nei nostri appuntamenti lavoriamo insieme su questa sottile sfumatura di estrema importanza.


L’Acquisizione del Suono

La musica in due parole: "suono e ritmo".

L'esposizione ritmica conferisce al suono la sua giustificazione nel tempo. Il suono da solo non può essere sufficiente se dietro non vi è l'unicità di un musicista capace di esprimere nel migliore dei modi la sua musica.

L’idea è che il suono non può essere indipendente dalla melodia e dall’espressione di chi suona. Il suono è la nostra anima in musica, ciò che di più intimo abbiamo trasmesso a chi ci ascolta. Il nostro suono non può mai essere uguale a quello di un'altro. È infatti cangiante, poichè sono mille i fattori che lo costituiscono.

Il suono non si riduce solo a 10 mila euro di pedali o amplificatori e a chitarre vintage, ma è costituito da anima, stato d'animo, sensazioni, umori, passioni, situazioni, tutti fattori che lo rendono unico ed irriproducibile.

La ricerca del suono e l'acquisizione, sono percorsi formativi che non finiscono mai, andando di pari passo e mutando perennemente. Una vita intera non basterebbe...

Non si può mai dire di aver acquisito un suono completamente poichè questa è la sfida di ogni musicista...

... non accontentarsi mai!


Walking & Groove

Cos'è il groove? Il groove è quando canticchi una canzone che hai ascoltato o quando questa ti fa battere il piede, perchè ti incuriosisce, ti prende dentro, ti conquista. Avere groove è essere capaci di provocare in chi ci ascolta una piacevole sensazione di coinvolgimento.

I seminari sul Groove e sul Walking sono tenuti dai docenti della Guitart e da Esponenti del panorama Nazionale.

Groove è suono, ritmo, creatività, pulizia e musicalità, espressione di sè stessi. Indipendentemente da qualunque strumento si suoni siamo noi a "suonare", con anima e cuore, produciamo suono.

Infondo quando nasciamo non camminiamo, ma suoniamo! Tutto il resto viene dopo...


La Registrazione, il Turnista

La professione del turnista, sul palco e in studio, presuppone una ottima conoscenza della teoria musicale e del suono, oltre che del proprio strumento.

Il momento della registrazione e quello di suonare insieme ad altri musicisti necessitano di una combinazione di conoscenza ed esperienza.

Nei seminari l'importanza dello stare nel tempo, del controllo delle dinamiche, della scelta delle corde e delle chitarre sono obiettivi da raggiungere. Inoltre, capiremo anche come comportarsi per ottenere il suono ricercato.


Looper One Man… Like a Band

Negli ultimi tempi si è affermato un nuovo stile chitarristico, il "Loop style", che richiede l'utilizzo di campionatori o registratori.

Questo stile presuppone capacità di arrangiamento e senso del groove, essere insomma... un "one man band"!

I seminari sono tenuti dai docenti di Guitart e da professionisti del Loop style.


La Pedalboard e gli Amplificatori

La ricerca del suono sulla chitarra elettrica e acustica non può prescindere dal provare e riprovare centinaia e centinaia di pedali e amplificatori.

Ogni chitarrista, preso dalla "gas" che contraddistingue il mondo della sei corde, potrebbe incorrere nell'errore di spendere tempo e denaro in acquisti non necessari. E ciò non deve più accadere!

Per costruire una pedalboard, così come per trovare l'ampli adatto a noi, dobbiamo imparare insieme le tipologie di suoni ed effetti, di amplificatori e chitarre e, non ultimi, di cablaggi e microfoni.

In questi seminari sono presenti anche aziende, endorser ed esperti di amplificazione e suono